Scegli il tuo corso per iniziare o continuare la tua avventura nella subacquea Tecnica
Nautisub offre corsi subacquei ricreativi, avanzati, specialità o tecnici. Tutti i corsi prevedono una fase teorica ed immersioni nelle splendide acque di San Vito Lo capo. Quale modo migliore per iniziare la tua avventura subacquea?
ALL NITROX DIVER
Il nostro primo corso è un formidabile e privilegiato strumento di conoscenza per accedere alle tematiche proprie dell'immersione tecnica a qualunque livello ed è impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti all’immersione con miscele iperossigenate, i loro limiti fisiologici, calcoli ed utilizzo di tabelle di decompressione. O2 dal 22% al 99%
DECOMPRESSION DIVER
NITROX DECO DIVER (-45m)
Scopo primario del corso NITROX DECO Diver (2/3 bombole) è quello di fornire allo studente le principali tecniche di pianificazione e di gestione proprie della immersione con decompressione. Con questo corso si apprendono le corrette procedure e si comincia ad abituarsi a impegnative tappe decompressive, può benissimo essere un training fine a se stesso, o anche un importante passo verso i corsi tecnici per eccellenza, il Sommozzatore Tecnico (TEC DECO Diver) e/o il TRIMIX Diver.necessaria l’autorizzazione scritta da parte dei genitori e la costante supervisione in acqua di un Istruttore.
CORRECTLY DIVER
Il corso Correctly diver, Trim e Technique è progettato per addestrare i subacquei nei benefici e nelle procedure corrette per migliorare il controllo dell'assetto in ogni momento pinneggiata di guadagno e di arretro. In caso di superamento di questo corso, i certificati possono effettivamente aumentare il loro livello di comfort e sicurezza per il loro assetto, posizione, galleggiabilità e tecnica di pinneggio in qualsiasi ambiente di immersione.
TRIMIX DIVER
TRIMIX LIGHT normossico
Il corso in oggetto rappresenta un punto d'arrivo per chi non vuole caricarsi di pesanti attrezzature e non ambisce raggiungere profondità molto elevate. Permette di superare il limite dell'immersione sportiva ricreativa, 40 metri, in piena sicurezza, riducendo i rischi di tossicità dell'ossigeno ma soprattutto riducendo la narcosi d'azoto, garantendo maggiore lucidità e consapevolezza (2/3 bombole).
1 bombola 15 lt, 1 bibombola 10+10 lt, 1 bombola 10 lt EAN e/o bombola O2 minimo 5 lt
TRIMIX II
TRIMIX 70 DIVER ipossico
Il corso in oggetto rappresenta il punto di arrivo del percorso iniziato con il corso Nitrox. Permette di superare i limiti dell’immersione sportiva ad aria in piena sicurezza, garantendo maggiore lucidità e consapevolezza, riducendo i rischi di tossicità dell’ossigeno e soprattutto riducendo i subdoli pericoli della narcosi. Minimo consigliato 3/4 bombole Bibo 12+12 lt - 1 bombola 10 l EAN – 1 bombola ossigeno min. 5 lt.
Età minima 20 anni e i seguenti requisiti
TRIMIX III
TRIMIX 100 DIVER Ipossico
Raggiunta un’esperienza adeguata con le procedure di immersione in Trimix, con questa certificazione si può estendere il proprio raggio d’azione. Questo livello prevede un vero e proprio corso, con un aggiornamento sia pratico che teorico, tenuto sempre da un Istruttore abilitato. é un corso destinato ad approfondire specifici temi delle immersioni in Trimix, come la produzione delle miscele, l’assistenza di superficie e le tecniche di immersione più impegnative e adeguate alle maggiori profondità.
Età minima 20 anni
ASSISTENTE MARINAIO
TRIMIX 100 DIVER Ipossico
Questo corso è un formidabile e privilegiato strumento di conoscenza per accedere alle tematiche proprie dell'immersione tecnica a livello di assistenza dalla superficie per immersioni impegnative e lontano da costa con discese e risalite nel blu. È impostato per raggiungere la completa comprensione delle problematiche inerenti questo tipo di immersioni e consiglia il miglior metodo oggi possibile per assicurare ai sommozzatori il più corretto supporto di assistenza dalla barca per consentire una sicura risalita nel rispetto delle lunghe decompressioni richieste in questa tipologia di immersioni.
Età minima 20 anni
MNEMONIC DECO SYSTEM ARIA E NITROX
Mnemonic deco system Air&Nitrox è un sistema mnemonico innovativo e di ultima generazione con un elevato grado di conservatorismo. Ragionando in termini compartimentali secondo l’algoritmo Buhlmann il conservatorismo globale (GF Hi) si attesta su ordini di grandezza oscillanti, a personale discrezione dell’utilizzatore, tra il 70% e l’ 80% del valore massimo ammissibile (Buhlmann puro).
Il sistema effettua un controllo sui gradienti e ne sfrutta la linearità per generare scarichi tissutali con picchi di pressione ridotti, contemporaneamente estende i tempi nelle soste per l’ottimizzazione della Oxygen Window pur rimanendo sempre ad un livello ppO2 di 1,5 ata in modo da creare le condizioni per un effettivo ridotto stress ossidativo complessivo. Altra peculiarità del sistema è quella di gestire la realizzazione e la “costruzione” del profilo deco in fase di pianificazione secondo precisi parametri valutativi nonchè l’eventuale modifica al piano deco in tempo reale nel caso in cui ve ne fosse la necessità.
RATIO DECO
La Ratio Deco è un metodo non convenzionale di gestione della decompressione nelle immersioni in miscela, sviluppato originariamente all'interno di famose organizzazioni subacquee americane e poi adottato anche in ambiti diversi, pur con alcune varianti. Collegato a concetti di conduzione dell'immersione derivati da esperienze sul campo, sua caratteristica peculiare è l'adozione di particolari procedure per pianificare e adattare a mente le fasi di decompressione, senza necessità di ricorrere a computer o tabelle. Con tale approccio vengono affrontati argomenti come le ipotesi di base del sistema e il loro grado di corrispondenza con moderni modelli teorici, la scelta delle miscele di fondo e di quelle decompressive, gli schemi per la determinazione del tempo di decompressione e della sua ripartizione, le opzioni per diversi tipi di profilo, la profondità media e le cautele nel suo utilizzo, la definizione dei deep stop, la problematica della tossicità dell'ossigeno, i gas break e la loro efficacia.
NARCOSIS MANAGEMENT
TRIMIX 100 DIVER Ipossico
Il corso Narcosis Management, Gestione della Narcosi, a nostro avviso il migliore al mondo, fa eseguire all'allievo solamente quegli esercizi subacquei collegati al mondo reale della subacquea con aggiornamenti sulla profondità, l'aria, il tempo e la consapevolezza. L'allievo verrà portato ad un livello di tranquillità e diventerà abile nello svolgere esercizi mentali e motori ad ogni livello di profondità di addestramento prima che venga abilitato al livello successivo. L'addestramento che l'allievo riceverà in questo corso, che prende in esame la selezione e configurazione dell'attrezzatura, la pianificazione subacquea e la gestione dei gas, la consapevolezza del compagno e l'esecuzione dell'immersione è applicabile ad ogni livello di immersione. Ogni subacqueo, indipendentemente dal livello di certificazione che ha, che sia un Open Water o che si immerga con un rebreather CCR a miscela, potrà trarre dei benefici da questo corso. PSAI è l'unica agenzia didattiche che offre un addestramento ad aria fonda fino a 73 metri (negli Stati Uniti) e 61 (in Italia) insegnata in sei livelli. Attualmente ci sono solo dieci istruttori nel mondo qualificati ad insegnare il livello VI.
CCR
CCR livello 1
Profondità massima 30 metri. Questo corso e la qualificazione non include decompressione
CCR livello 2
Qualificato per immergersi con il CCR con diluente aria durante le attività subacquee con decompressione Profondità massima: 45 metri
CCR Livello 3
Qualifica asd usare un rebreather usando un diluente a base HELIUM con il 17% di ossigeno o superiore. La profondità massima di 60 metri
CCR livello 4
Insegna ad usare il rebreather usando un diluente a base ELIO adatto alla profondità. La profondità massima di 100 metri
GAS BLENDER
Gas Blender Nitrox ed Avanzato. Questi corsi prendono in esame la teoria e l'applicazione pratica della miscelazione nitrox e delle miscele di gas, in particolar modo delle miscele trimix. Mentre vengono esaminate le formule necessarie per la miscelazione dei gas, questo corso dà risalto al foglio di miscelazione nitrox e trimix che elimina il bisogno di ricordare e calcolare le varie formule, minimizzando quindi la possibilità di errori di calcolo.
DPV
Il corso Overhead Diver Propulsion Vehicle è stato progettato per insegnare ai subacquei come utilizzare correttamente un Veicolo propulsivo in ambiente ostruito. Si discuterà della configurazione dell'imbraco, degli accessori e della manutenzione. Il Corso di formazione sarà limitato alle distanze di penetrazione che non superano quelle che lo studente è in grado di raggiungere in modo sicuro nuotando e utilizzando la "regola dei terzi" come piano di gestione del gas. La Penetrazione a distanze maggiori in genere richiede ridondanza e piani di gestione dei gas complessi che sono al di là del livello di questo corso.