San Vito Lo Capo
​
Adagiato sulla bellissima spiaggia che lo ha reso famoso in tutto il mondo, San Vito Lo Capo, con il suo clima mite anche in inverno, è una delle mete più amate della Sicilia occidentale e si trova a pochi chilometri dalla famosa Riserva Naturale dello Zingaro.
L'atmosfera mediterranea che vi si respira, la ricchezza di bellezze naturalistiche e le numerose opportunità culturali dei dintorni rendono San Vito Lo Capo la meta ideale per una vacanza al mare con tutta la famiglia.
​
l cuore del paese è Piazza Santuario che si affaccia sulla via Savoia, ricca di negozi e locali, frequentatissima soprattutto la sera, luogo di incontro preferito per lo shopping e il relax. In piazza si svolgono concerti e spettacoli e si esibiscono anche artisti di strada nelle lunghe e calde serate estive, mentre nei locali sulla spiaggia i giovani si incontrano al tramonto per simpatici Happy Hour.
Il Santuario, la cui storia affonda le sue radici nella leggenda di San Vito Martire, merita senz'altro una visita. Al suo interno si trova la statua del Santo protettore del paese, un bellissimo altare ed un piccolo ma interessante Museo di arredi sacri. Un angolo molto caratteristico di San Vito Lo Capo è via Venza, una stradina minuscola che si trova a pochi passi dal Santuario e che in estate diventa un salotto culturale dove si svolge una delle manifestazioni più amate dai villeggianti "Libri autori e buganvillee". La lunga estate viene scandita da una serie di incontri serali con scrittori e giornalisti che raccontano le loro ultime opere in una atmosfera assolutamente rilassata e cordiale.
​
L'architettura del paese è caratterizzata da case basse e bianche, lungo le stradine, gelsomini profumati inebriano l’aria, mentre sulle costruzioni più antiche si aprono grandi portoni colorati che un tempo servivano per lasciare passare i carretti. Alcuni antichi bagli sono stati sapientemente restaurati, mantenendo intatto tutto il loro fascino, per farne Appartamenti per Vacanza o B&B, mentre le abitazioni più semplici hanno fatto posto a numerosi locali in stile mediterraneo, semplici ed accoglienti. La gente di San Vito Lo Capo ama molto il verde e quasi tutti curano personalmente le aiuole davanti alle loro abitazioni… un vero tripudio di rose, margherite, viole, ibiscus, bouganville che inebriano l’aria e non lasciano indifferenti i passanti.
Ma è sulla bellissima spiaggiache tutti si incontrano e trascorrono rilassati le ore più calde della giornata. Una lunga striscia di sabbia finissima, un mare dai colori smaglianti, acque basse e sicure anche per i più piccini, un gioiello incastonato tra il maestoso Monte Monaco e la parete rocciosa della Piana dell’Egitarso, da fare invidia alle migliori spiagge caraibiche. Sulla Litoranea che la costeggia si affacciano numerosi ristoranti e bar, dove si può comodamente fare uno spuntino o pranzare con vista mare e dove è bello tornare la sera per incontrare gli amici.
Romantico e affascinante è il Faro di San Vito Lo Capo che col suo fascio di luce illumina la sera tutta la baia. Si raggiunge in pochi minuti anche a piedi, dal centro del paese, ed è uno dei luoghi simbolo di questo angolo di paradiso. Nelle vicinanze del Porto, dove si trovano le barche dei pescatori e le imbarcazioni turistiche, si può ammirare il Torrazzo, una piccola torre di origine araba, posta anticamente a difesa del borgo, situata al centro di un'area verde dedicata ai bambini.
Un altro edificio che merita sicuramente una visita è Palazzo La Porta, nuova sede del Municipio, costruito nel XIX secolo. Alcune stanze conservano ancora gli antichi pavimenti in maiolica mentre l'atrio è basolato con pietra locale secondo l'architettura dell’ Ottocento. Alle spalle del palazzo un meraviglioso giardino ospita, nel periodo estivo, mostre e iniziative culturali come il Sicilia Ambiente Festival.
Per chi ama camminare c'è solo l'imbarazzo della scelta, numerosi sentieri si arrampicano su per le colline circostanti e dentro le due Riserve, quella dello Zingaro e quella di Monte Cofano, un’esperienza davvero unica dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Grazie al magnifico clima di cui San Vito Lo Capo gode quasi tutto l’anno è possibile svolgere attività sportive all'aperto anche in primavera e in autunno. Infatti, da diversi anni, si svolgono nella zona manifestazioni nazionali ed internazionali come il San Vito Climbing Festival , diverse Gare di Triathlon, l’Equiraduno della Valle degli Ulivi ed altri eventi outdoor.
La manifestazione più attesa dell’anno rimane comunque la settimana dedicata al Cous Cous Fest che si svolge ogni anno a fine settembre. Una kermesse che dal 1997 riunisce attorno al tipico piatto di origine araba, il mondo intero. Un momento di grande festa all’insegna della pace tra i popoli. San Vito Lo Capo diventa in quei giorni il cuore culturale e gastronomico non solo della Sicilia ma di tutto il Mediterraneo.
Ma in una vacanza in Sicilia non può mancare l’esperienza gustativa…la sua eccellente cucina riunisce e pacifica tutti i palati attorno ai suoi piatti più famosi …ai dolci più prelibati…e ai prodotti locali e ai vini di ottima qualità.